Rome Apartament  Terrace Gabrielli 

 

                        

                                                 

                                                                                                                       

***** Vacanze Soggiorno Sole nel Centro di  Roma Papalis a "Terrazzo Gabrielli" !!

                                                                                                                                                                                                               

Il Gianicolo, l'ottavo colle di Roma, come abbiamo detto, era indispensabile al controllo e alla difesa della città, tanto che veniva alzata una bandiera, come segnale di sicurezza, quando in Campo Marzio si svolgevano i Comizi. L'intera zona rimase esclusa dal pomerio, il limite ideale che segnava il territorio sacro di Roma, fino all'epoca di Aureliano.Su questa collina furono sepolti importanti personaggi, tra cui il mitico re Numa Pompilio e i poeti Ennio e Cecilio Stazio. Il colle tornò ad essere protagonista quando il 29 aprile del 1849 le truppe francesi chiamate in soccorso da Pio IX contro la neonata repubblica romana, sferrarono il loro attacco.
I volontari guidati da Giuseppe Garibaldi, furono costretti alla resa dopo due mesi di durissimi scontri e il triumvirato di Mazzini, Armelli e Saffi costretto alle dimissioni e all'esilio. Il grande monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi è posto nel piazzale centrale e dal più alto punto del colle l'eroe guarda verso Roma.
Poco distante da qui, lungo la strada che dal Gianicolo porta verso il Vaticano, è invece il monumento di Anita Garibaldi, dove la donna fu sepolta per volere dello stesso Gar

L'antistante Ponte Sant'Angelo, che lo collega con la città, antico ponte Elio costruito da Adriano (133-34), divenne un passaggio obbligato per i pellegrini diretti a San Pietro che, durante il giubileo nel 1450, causarono il crollo delle spallette.

Le statue degli Angeli sul ponte, ordinate da Papa Clemente IX, furono disegnate dal Bernini nel 1669. Benedetto XIV(1740-58) lo coronò con la statua dell'Angelo.

l cannone del Gianicolo

In cima al colle (praticamente sotto la statua di Garibaldi) è posto dal 24 gennaio 1904 un cannone che spara, a salve, a mezzogiorno in punto. Lo sparo, nei rari giorni in cui la città è meno rumorosa (particolarmente la domenica, o d'agosto), si può sentire fino all'Esquilino.

La cannonata a salve di mezzogiorno fu introdotta da Pio IX nel 1847, per dare uno standard alle campane delle chiese di Roma, in modo che non suonassero ognuna il mezzogiorno del proprio sagrestano. Il cannone era allora in Castel Sant'Angelo, da dove venne spostato nel 1903 a Monte Mario, per qualche mese, per essere poi posizionato al Gianicolo dove ancora sta.
L'uso non fu interrotto dall'Unità d'Italia, ma dalla guerra sì. Fu ripristinato il 21 aprile 1959, in occasione del 2712° anniversario della fondazione di Roma.

 

HOME Via dei Gabrielli Info e map